Via Vallestura, 10 16010 Masone (GE)
010 9269332 | 010 9269621
skipper@fiocco.it
La RSA Skipper nasce nel marzo 1998 per effetto della chiusura definitiva degli ex O.O.P.P. della provincia di Genova, Quarto e Cogoleto. È una struttura residenziale che si costituisce nell’ambito del più generale “Progetto Redancia”, per proporre un modello di intervento finalizzato a prendersi cura della sofferenza e dei bisogni del paziente psichiatrico grave, in una fase stabilizzata della malattia.
L’utenza specifica dello Skipper è la cronicità. Intendiamo con questo termine un concetto composito nato per ospitare gli ex pazienti del manicomio, che attualmente comprende la fase cronicizzata delle malattie psichiatriche gravi, anche non istituzionalizzate in precedenza e che ora necessitano di una permanenza residenziale a lungo termine.
La R.S.A. psichiatrica Skipper è convenzionata con la ASL 3 Genovese ed è in grado di ospitare sia uomini sia donne.
TIPOLOGIA
GLI OBIETTIVI
Allo Skipper i progetti terapeutici sono individualizzati e variano a seconda dei bisogni presentati.
Al fine di creare un progetto di lavoro condiviso sono ritenuti fondamentali il mantenimento dei rapporti sia con la famiglia di origine e con il territorio di appartenenza sia con i Tutori e/o ADS.
Siamo fortemente convinti che una buona qualità di vita e l’attenzione alla persona nel suo insieme possano favorire una nuova motivazione e una stabilità che, in alcuni casi, permette la dimissione verso situazioni abitative più leggere e autonome.
FINALITÀ TERAPEUTICHE
LE ATTIVITÀ
Di fronte al paziente cronico, è necessario che l’equipe adatti lo strumento comunitario ai bisogni particolari di chi ha perso, almeno in parte, la propria autonomia e la progettualità dell’esistenza. Pertanto il lavoro dell’operatore consiste nel mantenere le capacità presenti, riconferire le abilità perdute attraverso atti quotidiani, che diventano terapia se si restituiscono al paziente con un significato.
La vita allo Skipper prevede quindi momenti di rapporto individualizzato, dove la cura del sé e della salute fisica rimane un punto fondamentale.
Le attività di gruppo sono numerose, al fine di fornire un ampio ventaglio di stimoli sia terapeutici in senso stretto che ricreativi e risocializzanti.
All’interno della RSA, iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, è presente un corso scolastico di gruppo condotto da un insegnante.
Grazie alla presenza di terapisti specializzati, è possibile svolgere attività psicoanalisi multifamiliare.
LA STRUTTURA
La RSA Psichiatrica Skipper si trova a Masone in provincia di Genova ed è un caseggiato che si sviluppa su tre piani, circondato da un ampio giardino e da un grande prato retrostante.
Il piano terra ospita la zona giorno: sala da pranzo, sala medica, segreteria e studi per colloqui individuali, un ampio soggiorno con la televisione e una camera singola allestita per le emergenze.
I due piani soprastanti comprendono le camere da letto, singole o doppie tutte con il bagno interno. Al terzo piano si trovano le sale per attività, la lavanderia, gli spogliatoi del personale e un locale adibito a guardaroba e stireria.
SPAZI COMUNI
Sala da pranzo
Soggiorno con TV
Sale per attività
Giardino esterno
MODALITÀ DI ACCESSO
Possono accedere alla struttura persone inviate dai CSM liguri, che potranno essere inserite dopo colloquio di valutazione.
GLI ASSISTITI
I nostri pazienti hanno età adulta; alcuni possono essere nella fascia di età oltre i 65 anni qualora la patologia psichiatrica sia ancora florida e la permanenza presso strutture prettamente assistenziali non sia quindi indicata.
L’EQUIPE
Direttore Sanitario
Dott. ssa Elena Firpo
Direttore Struttura
Dott.ssa Monica Carnovale
Medici specialisti
Dott.ssa Annamaria Bonfanti, Dott. Marco Balzarini
Consulente Medico
Dr. Alessio Lechiara
Coordinatore Struttura
Dott.ssa Simona D’Angelo
Coordinatore Infermieristico
Dott. ssa Elisabetta Iurilli
Assistente Sociale
Dott.ssa Nicole Femia
Direttore Scientifico
Dr. Giovanni Giusto
ACCREDITATO
COME RAGGIUNGERCI
La struttura è facilmente raggiungibile in auto tramite l’Autostrada A10, uscita Genova Voltri. In treno, la stazione più vicina è Genova Voltri.