Via Piave 72, Varazze 17019 (SV)
019 95937
gennaker@redancia.net
L’appartamento protetto Il Gennaker è un centro terapeutico riabilitativo che offre supporto e assistenza a pazienti con diverse patologie psichiatriche in regime residenziale. Il centro si propone come spazio intermedio fra comunità terapeutica e un eventuale dimissione e reinserimento socio-familiare, connotandosi come una casa vera e propria. L’abitazione è rivolta a quei pazienti che sono giunti ad una fase avanzata del loro percorso terapeutico.
Il Gruppo Appartamento Il Gennaker è una struttura residenziale ad alta intensità riabilitativa e bassa intensità assistenziale che si pone come ponte fra la Comunità Terapeutica e il reinserimento sul territorio. Il progetto risponde ad esigenze di residenzialità assistita rivolta a quei pazienti che necessitano di un luogo connotato come casa, in condizioni psichiche stabilizzate e in una fase avanzata del loro percorso terapeutico.
TIPOLOGIA
GLI OBIETTIVI
L’appartamento in una fase avanzata del loro percorso si propone come un intervento finalizzato alla cura e alla riabilitazione del paziente psichiatrico in cui l’abitare rappresenta il fulcro dell’intervento.
L’obiettivo è quello di rendere gli ospiti maggiormente autonomi e consapevoli rispetto alle proprie risorse di vivere in un contesto meno protetto finalizzato a un progetto di reinserimento socio-familiare. Ciò significa sperimentarsi in un luogo più autonomo che possa garantire da una parte la continuazione del supporto psicologico ed emotivo e dall’altra la sperimentazione e la convivenza in un contesto abitativo con altre persone e, soprattutto, con sé stessi.
Il cardine dell’intervento, secondo il modello integrato proposto da G.C. Zapparoli, è la formulazione di un progetto individuale per ciascun paziente, a partire dal riconoscimento e dall’analisi dei bisogni che stanno alla base della richiesta di ricovero negli appartamenti, del paziente stesso ma anche del Servizio inviante e della famiglia.
Possiamo considerare come primo obiettivo quello di creare una ‘residenza emotiva’ all’interno della quale possa articolarsi il percorso specifico; a tal fine gli operatori sono formati a gestire con consapevolezza elementi relazionali e affettivi.
FINALITÀ TERAPEUTICHE
L’intervento residenziale è pertanto considerato come un periodo determinato che sfrutti la capacità di trattamento per consentire un percorso evolutivo utilizzando al contempo modelli di verifica rigorosa degli interventi effettuati e soluzioni innovative sul piano residenziale ed operativo. Il cardine dell’intervento è la formulazione di un progetto individuale per ciascun paziente, a partire dal riconoscimento e dall’analisi dei bisogni che stanno alla base della richiesta o proposta di ricovero negli appartamenti, del paziente stesso ma anche del Servizio inviante e della famiglia.
LE ATTIVITÀ
Le attività dell’appartamento sono finalizzate a ricostruire una routine quotidiana che possa rispondere ad esigenze e situazioni individuali ma anche di gestione della casa e delle proprie autonomie. Diventa fondamentale impostare e integrare percorsi di cura e di sostegno a interventi volti alla programmazione e alla gestione della quotidianità di ognuno. I progetti individuali di ogni ospite devono rispondere a queste esigenze cercando di implementare e rafforzare le risorse personali con uno sguardo clinico alle loro caratteristiche.
Grazie alla presenza di terapisti specializzati è possibile svolgere attività di psicoterapia e di psicoanalisi multifamiliare.
Infine, l’assemblea degli ospiti rappresenta un valore fondante e fondamentale per valutare e monitorare il clima della struttura e verificare l’esecuzione delle mansioni concordate.
LA STRUTTURA
L’appartamento Il Gennaker è collegato alla Comunità Terapeutica Riabilitativa La Tolda mediante un ascensore accessibile anche ai disabili, si trovano a Varazze in pieno centro abitato, a pochi passi dai principali servizi, dai mezzi di trasporto e dalla stazione ferroviaria. Gli appartamenti protetti Il Gennaker sono costituiti da due camere da letto, entrambe doppie, con un bagno per ogni camera. All’ingresso è presente la zona giorno composta da cucinino e sala da pranzo ed è presente anche un’altra stanza con funzione di salotto.
Gli appartamenti garantiscono uno spazio in cui sperimentare le proprie risorse in un ambiente connotato come casa e non necessariamente istituzionalizzato. Questa caratteristica consente di verificare le proprie risorse seppur in un ambiente controllato con la supervisione di un’equipe professionale multidisciplinare.
L’appartamento Il Gennaker presenta all’ingresso una confortevole zona giorno con angolo cottura dotato del necessario per provvedere ai pasti in autonomia. Sono presenti due camere da letto, entrambe doppie con televisore, dotate di un bagno personale ciascuna, è inoltre presente un’altra zona adibita a lavanderia e ulteriore piccolo soggiorno. La struttura è dotata di un ascensore che la collega direttamente alla struttura La Tolda. La caratteristica peculiare è il tono rosso del pavimento e il numero delle finestre nelle camere che garantiscono un intensa luminosità dei locali.
MODALITÀ DI ACCESSO
La segnalazione e l’invio del paziente avvengono principalmente tramite il Servizio Sanitario. La richiesta può provenire anche dal paziente stesso o dai suoi familiari.
Organizzata la visita di conoscenza e raggiunto il consenso il caso viene inserito nella lista d’attesa.
Dal momento dell’inserimento, segnalato nel caso a tutte le agenzie che si occupano del paziente, si concorda un periodo di prova al termine del quale si effettua una valutazione congiunta circa l’idoneità dell’inserimento e il previsto progetto terapeutico individuale.
Per ogni ospite viene redatta un’apposita cartella clinica a cura dell’equipe curante della struttura.
GLI ASSISTITI
L’EQUIPE
Direttore sanitario
Dott.ssa Marcella Senini
Coordinatore
Dott. Davide Alberti