Il Gruppo Appartamento Agriellera, come struttura intermedia, si pone come possibile punto di passaggio fra la comunità terapeutica e un possibile reinserimento del paziente sul territorio. La volontà è quella di creare una ‘residenza emotiva’ all’interno della quale possa articolarsi il percorso specifico.

APA Montezemolo nasce da una lunga esperienza nella gestione clinica e riabilitativa dei pazienti psichiatrici in ambito comunitario. Gli Appartamenti Protetti Agriellera rispondono ad esigenze specifiche di residenzialità assistita, rivolta a pazienti giunti in una fase avanzata del loro percorso terapeutico. Il regolamento e l’intervento riabilitativo sono parte integrante del percorso che vede al suo termine strutture sempre più riconducibili alla normalità e alla naturalità dell’abitare. Non si tratta quindi di una proposta unicamente abitativa e residenziale per pazienti, ma piuttosto di un intervento pensato e programmato come individualizzato e condiviso.

TIPOLOGIA

Comunità alloggio di utenza psichiatrica

GLI OBIETTIVI

La missione degli Appartamenti di Montezemolo parte dal modo di intendere la cura e la riabilitazione del paziente psichiatrico, come momenti non separabili ma coincidenti, basati sull’incondizionata considerazione dell’individuo in tutte le sue componenti. L’intervento possibile negli Appartamenti è pertanto considerato come un periodo determinato di tempo che sfrutti le risorse del paziente all’interno di un trattamento volto alla sperimentazione delle proprie abilità nella vita quotidiana, allo scopo di un possibile reinserimento sociale in un contesto meno strutturato.

FINALITÀ TERAPEUTICHE

• Costruzione dei fattori di protezione rispetto a possibili ricadute;
• sperimentazione graduale della capacità di autonomia e autogestione;
• favorire il reinserimento sociale.

LE ATTIVITÀ

I pazienti hanno la possibilità di partecipare ad alcune attività organizzate dagli operatori del Gruppo appartamento che possono essere distinte in:

  • Attività espressive
  • Attività ricreativo – risocializzanti
  • Attività prestazionali

Grazie alla presenza di terapisti specializzati, è possibile svolgere attività di psicoanalisi multifamiliare e di terapia amniotica.

Inoltre, grazie alle risorse fornite dalle agenzie territoriali di formazione e avviamento al lavoro organizziamo percorsi di formazione scolastica o professionale. Obiettivo primario è quello di fornire gli strumenti per una riabilitazione cognitiva e sociale che consenta ai pazienti di sperimentarsi in contesti esterni, ricevendone rinforzi positivi sul piano dell’autostima e procedendo nel processo di autonomizzazione.

L’inserimento lavorativo rappresenta idealmente la tappa più evoluta che il percorso di crescita del paziente può raggiungere, nella dinamica di spostamento dal ‘dentro’ al ‘fuori’ che si tenta di attuare nel percorso terapeutico. La Borsa Lavoro costituisce una risorsa economica che il Comune può mettere a disposizione su proposta del Servizio di Salute Mentale e rappresenta uno strumento idoneo perché un paziente si sperimenti in un ambito produttivo e si inserisca in un contesto socio-lavorativo, in forma ancora in parte ‘protetta’, senza l’ansia che ciò si traduca necessariamente in un’assunzione.

Alcune attività lavorative possono essere inoltre finanziate attraverso l’Associazione Il Barattolo ONLUS.

LA STRUTTURA

Gli appartamenti protetti APA sono gestiti da CSS Srl Unipersonale e dalla Cooperativa Sociale La Redancia. Sono costituiti da due villette che si trovano a Montezemolo, a pochi passi dal centro del paese e distano circa 10 chilometri sia da Ceva che da Millesimo. Il paese è piccolo ma dotato di tutti gli esercizi commerciali necessari, frequentati dagli ospiti.  Entrambe le strutture sono organizzate da una villetta di due piani. Ognuno dei due Gruppi Appartamento è diviso in due moduli strutturalmente comunicanti, ognuno in grado di ospitare 5 ospiti per un totale di 10 posti letto. Nel primo modulo al piano terra ci sono una cucina dove gli ospiti preparano i pasti con il sostegno degli operatori e un soggiorno dove possono condividere momenti in comune; è presente inoltre una stanza per il presidio notturno.  Al primo piano sono situate quattro stanze (tre singole e una doppia) ognuna con bagno privato. Nel secondo modulo al piano terra si trova un soggiorno, una lavanderia dove gli ospiti lavano e stirano in autonomia i propri indumenti e una stanza singola con bagno privato. Al primo piano si trovano quattro stanze singole con servizi igienici privati. L’arredamento non è di tipo ospedaliero e ogni ospite può personalizzare i propri spazi. L’ambiente esterno è molto ampio con attrezzature da giardino e barbecue.


SPAZI IN COMUNE

Due soggiorni
Cucina
Lavanderia
Giardino

 
 Carta dei servizi APA A Montezemolo


 Carta dei servizi APA B Montezemolo

MODALITÀ DI ACCESSO

La segnalazione e l’invio del giovane paziente avvengono principalmente tramite il Servizio Sanitario. La richiesta di accesso deve essere mediata da un invio formale dell’ASL di competenza territoriale.

GLI ASSISTITI

La struttura è dedicata a soggetti psichiatrici in età adulta, non assistibili presso il proprio contesto familiare e che richiedono un basso livello di intensità assistenziale. Gli utenti si contraddistinguono per: condizioni psicopatologiche stabilizzate, compromissione di funzioni e abilità nelle attività della vita quotidiana insorte da tempo e/o con pregressa scarsa risposta ai trattamenti riabilitativi, problemi relazionali di gravità media o gravi in ambito familiare e con amici/conoscenti, aderenza al programma terapeutico-riabilitativo almeno sufficiente.

Max 20

L’EQUIPE

Consulente medico psichiatra
Dr. Paolo Rossi
Dr. Ugo Palomba

Direttore Gruppo Appartamento
Dott.ssa Milena Meistro

Referente Gruppo Appartamento
Dr. Alberto Maiella

ACCREDITATO

COME RAGGIUNGERCI

Contatti

Località Fontanette, 3/A e 3/B 12070 Montezemolo (CN)
0174 781412
montezemolo@redancia.net