Via Divina Provvidenza, 3 18013 Diano Marina (IM)
0183 497700
cicalotto@redancia.net
Il Cicalotto è una struttura residenziale psichiatrica per interventi socio-riabilitativi SRP 3.1 (17 posti letto) e per trattamenti terapeutici-riabilitativi a carattere estensivo SRP 2 (40 posti letto diviso in due moduli da 20) deputata alla cura e riabilitazione dei pazienti psichiatrici.
La visione della Direzione è che Il Cicalotto costituisca un centro per la cura delle diverse patologie psichiatriche che coinvolga tutte le agenzie interessate alla cura del paziente (Spdc, Csm, strutture intermedie, medici di base, curanti privati, ecc.) e che permetta, attraverso un trattamento integrato, un più accurato inquadramento diagnostico, una programmazione terapeutico–riabilitativa e una valutazione prognostica.
L’obiettivo della struttura è creare una “residenza emotiva” all’interno della quale articolare il percorso terapeutico specifico; a tal fine gli operatori sono formati a gestire con consapevolezza gli elementi relazionali ed affettivi, che necessariamente devono fondersi in maniera sintonica con il giusto livello di stimolazione.
Siamo in grado di accogliere pazienti che, dopo un percorso comunitario importante, necessitano di un luogo dove mantenere le competenze raggiunte, quando non è possibile o non è indicato un rientro in famiglia e quando non sussistano capacità o possibilità di vivere autonomamente.
TIPOLOGIA
GLI OBIETTIVI
La struttura Il Cicalotto offre trattamenti residenziali a persone affette da patologie psichiatriche stabilizzate, che necessitano di un ricovero di mantenimento e di assistenza sanitaria a lungo termine.
L’obiettivo è quello di fornire un modello integrato con le altre agenzie che si occupano del trattamento dei disturbi mentali, prendendo in considerazione l’ambiente di origine, la famiglia, i curanti e garantendo uno spazio in cui recuperare le potenzialità e favorire il reinserimento sociale.
FINALITÀ TERAPEUTICHE
LE ATTIVITÀ
Le attività riabilitative e di socializzazione vengono programmate durante la riunione settimanale di équipe e vengono comunicate agli ospiti durante l’assemblea settimanale. Ogni mini-équipe lavora con l’ospite sulla cura della propria persona e sulla personalizzazione della stanza; quando è possibile persegue l’obiettivo dell’autonomia negli spostamenti fuori dalla struttura e nell’uso del denaro. L’organizzazione della giornata prevede momenti di rapporto individualizzato (cura del sé, uscite singole con l’operatore, attività svolte singolarmente con il terapeuta, colloqui con il Medico o lo Psicologo) e numerose attività di gruppo:
Al Cicalotto, grazie alla presenza di terapisti specializzati, è possibile svolgere attività di psicoterapia familiare ad indirizzo sistemico
Le attività, i colloqui, i progetti individualizzati e tutto ciò che riguarda l’ospite vengono riportati sulla cartella clinica informatizzata “Redancia System”.
LA STRUTTURA
La struttura, con splendida vista mare, è circondata da un’ampia area verde con alberi di ulivo e palme; al suo interno dispone di un parcheggio interno e di un campo da tennis privato. Al piano interrato si trovano la cucina attrezzata, gli spogliatoi, i bagni e una grande sala mensa accessibile sia dall’esterno sia dall’interno con ascensore e scale. Al piano terra si trovano gli studi medici, l’infermeria, la segreteria, la sala riunioni, una piccola chiesa e un’ampia stanza per le attività ludiche, terapeutiche e riabilitative.
Al primo piano e al secondo piano si trovano le camere per un totale di 40 posti letto, 20 a piano, dotate di apparecchiatura per le chiamate interne e bagni con docce. A entrambi i piani, inoltre, si trovano un soggiorno comune e un bagno assistito per disabili.
Al terzo e ultimo piano si trovano tre unità abitative costituite rispettivamente da 8, 6 e 3 posti letto, ciascuna dotata di cucina e sala da pranzo. Le stanze sono singole o doppie, ciascuna dotata di bagno.
SPAZI COMUNI
Salone
Soggiorno
Sala mensa
Cucina
Giardino
Campo da tennis
MODALITÀ DI ACCESSO
Per accedere alla struttura è necessaria una proposta di inserimento da parte del curante del Servizio di Salute Mentale, attraverso una relazione clinica.
La valutazione viene condotta attraverso una o più visite presso la struttura dove vengono esaminati la situazione clinica, la situazione psichiatrica e internistica, il livello di motivazione e il grado di accettazione del paziente delle regole comunitarie.
Il paziente visita la struttura, conosce i membri dell’èquipe e gli viene illustrato il regolamento. Il programma terapeutico individuale viene concordato con l’inviante e condiviso con il paziente.
I pazienti seguono un programma terapeutico individualizzato, elaborato dalla “mini èquipe” di riferimento (medico, psicologo, educatore, infermiere).
Sono previste riunioni periodiche con i colleghi dei servizi invianti.
La retta giornaliera si differenzia in:
1. quota alberghiera o sociale, a carico del Comune con la compartecipazione dell’utenza
2. quota sanitaria, a carico del sistema sanitario.
GLI ASSISTITI
Il Cicalotto ospita persone adulte con patologie psichiatriche stabilizzate. La capienza massima della struttura è di 57 persone suddivise: in 20 al primo piano; 20 al secondo piano; 17 al terzo piano.
L’EQUIPE
Direttore Sanitario
Dr. Dario Nicora
Direttore di Comunità
Dott.ssa Paola Buonsanti
Referente infiermeristica
Dott.ssa Claudia Perlotti