Via Galata, 40 16121 Genova (GE)
010 590605
tide@redancia.net
Il Centro Sanitario Residenziale Tide, offre servizi qualificati di cura e assistenza specialistica ai propri ospiti.
La collocazione della Residenza favorisce la fruibilità del ricco centro pedonale di Genova con le sue attività commerciali, negozi, servizi diversificati, il tutto a pochi metri dal suo ingresso.
La Struttura garantisce la presenza infermieristica e dei propri medici con reperibilità nelle 24 ore.
TIPOLOGIA
GLI OBIETTIVI
Il Tide offre servizi qualificati di cura e assistenza specialistica ai propri ospiti, attraverso l’assistenza medico specialistica, l’assistenza infermieristica e socio-assistenziale, in un ambiente accogliente, curato e personalizzato. Autorizzato e accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale per 50 posti di RSA può accogliere persone con diversi gradi di autonomia.
FINALITÀ TERAPEUTICHE
La Struttura garantisce la presenza infermieristica e sua reperibilità nelle 24 ore e dei propri medici che si occupano di tutti gli Ospiti presenti. La Direzione Sanitaria garantisce la reperibilità telefonica 24 al giorno. In caso di necessità verrà richiesto, dal medico stesso, l’intervento, previa comunicazione al parente, quali:
- Medico Curante MMG
- Neurologo
- Ortopedico
- Chirurgo
- Internista
- Endocrinologo
- Fisiatra
- Dietologa – Nutrizionista
- Psichiatra
- Psicologo
e qualsiasi figura sanitaria specialistica si valuti opportuna a Discrezione della Direzione Sanitaria.
- Aggiornamento clinico
Oltre alle regolari riunioni per aggiornamento e revisione del Progetto Assistenziale Individuale, l’equipe Medica rimane a completa disposizione dei famigliari degli Ospiti per colloqui telefonici o in presenza laddove espressamente autorizzati dal paziente stesso.
LE ATTIVITÀ
Si tratta di attività che, in relazione alle necessità cliniche è necessario assicurare al fine di mantenere la socializzazione oltre che le proprie abilità e le competenze. La Struttura fornisce un servizio fisioterapico e di animazione dal Lunedì al Sabato. Il servizio fisioterapico è attrezzato per le riabilitazioni neurologiche ed ortopediche post-ricovero ospedaliero.
- Benessere corporeo: risveglio muscolare, ginnastica dolce
- Ginnastica cognitiva: giochi da tavolo
- Musicoterapia
- Gruppo lettura, video, teatro
- Festeggiamenti Onomastici, Compleanni, ricorrenze
- Laboratorio occupazionale
LA STRUTTURA
La Struttura offre ai propri ospiti un servizio di ristorazione. L’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici in accordo con il Responsabile Sanitario di Struttura. Il menù si attiene alle indicazioni della dieta mediterranea variando quotidianamente e ruotando ogni 4 settimane. E’ previsto un menù invernale ed uno estivo. La prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena vengono serviti indicativamente ogni giorno nei seguenti orari:
- ore 08.30
- ore 12.00
- ore 16.00
- ore 18.00
Il menù settimanale può essere consultato dall’ospite e dai familiari nella reception, nelle sale da pranzo e nei soggiorni di piano. Qualora vi siano delle esigenze dietetiche particolari, sarà il Direttore Sanitario della Struttura che provvederà alle prescrizioni specifiche. I familiari sono invitati a chiedere preventivamente al personale sanitario l’autorizzazione a portare ai propri congiunti qualsiasi genere di alimenti e in ogni caso di non lasciare nulla nelle camere.
Organizzazione della giornata tipo con indicazione dettagliata delle funzioni di ogni singola figura professionale. La strutturazione di tempi definiti garantisce agli anziani una routine riconoscibile e cadenzata che, in particolare, laddove si abbiano patologie degenerative soddisfa il bisogno di regolarità e ripetitività. Ovviamente tali tempi, laddove l’ospite manifestasse bisogni differenti possono subire variazioni.
SPAZI COMUNI
Sala da pranzo
Ufficio di Direzione
Infermeria
Studio medico
Sala TV
Sala colloqui
Sala attività
MODALITÀ DI ACCESSO
L’inserimento in Residenza normalmente avviene previo contatto telefonico, visita della Residenza con il Direttore e/o il personale preposto che provvede a fornire tutte le informazioni utili al ricovero: servizi offerti, costi e documentazione da produrre ed eventuali tempi di attesa.
GLI ASSISTITI
Autorizzato e accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale per 50 posti letto di RSA può accogliere ospiti con differenti livelli di autonomia.
L’EQUIPE
Direttore Sanitario
Dott. Angelo De Pascale
Direttrice di Struttura
Dott.ssa Rebecca Stradella
Coordinatrice Infermieristica
Dott.ssa Barbara Karkut
Segreteria
Sig.ra Sinisi Laura
ACCREDITATO
COME RAGGIUNGERCI
Situata nel centro di Genova, risulta facilmente raggiungibile dai servizi di trasporto pubblico siano questi Treno, Autobus, Metropolitana.
Confinando con l’ampio parcheggio denominato “Serra” anche l’accesso con la propria auto risulta comodo e facilitato.